I 9 posti dove sembra di stare all’estero

Se non possiamo viaggiare all’estero, allora è l’estero che viene da noi: scoprirete che non sempre serve andare in giro per il mondo (e spendere 2000 euro solo per l’andata) per vedere cose pazzesche!

La Cappadocia nelle Marche

Nel Parco nazionale dei Monti Sibillini prende vita un piccolo quadretto turco: l’insieme di rocce e ghiaioni delle Lame Rosse regala, quando illuminato, uno scenario davvero suggestivo. Unica avvertenza: il sentiero per arrivarci è un po’ tortuoso quindi niente infradito (che insomma sarebbero da evitare non solo in questo caso). 

La Napa Valley in Toscana

Se la vostra carriera da sommelier non decolla perché non si può viaggiare fuori Italia, la celebre regione californiana trova una sua valida alternativa nella Valle del Chianti, una zona che coniuga natura, piccoli borghi e cucina!

La Stonehenge in Sicilia

Nella piccola Montalbano Elicona il tempo si è fermato al neolitico: qui si erge la versione italiana del complesso megalitico più fotografato al mondo. L’Argimusco porta con sé tutta la magica tradizione dei riti e del moto degli astri che caratterizza il sito inglese. 

I Castelli della Loira in Valle d’Aosta

Nel cuore della Francia si trova un’area fatata a cui Walt Disney deve tutto il suo successo. Il “Giardino della Francia” è il paradiso per chi come noi è un appassionato di principi e principesse: si tratta di 300 chateaux voluti dalla dinastia dei Valois in puro stile rinascimentale. E se vi dicessimo che in Valle d’Aosta esistono 70 castelli avvolti nel mistero e nella leggenda dei quali non si conosce il nome?

La Muraglia Cinese in Piemonte

Forte di Fenestrelle è una sorta di scala titanica non solo unica in Italia ma anche in Europa: 3 chilometri intervallati da forti, ridotte, risalti e musei che fanno della Val Chisone la nuova Pechino praticamente.

Le scogliere di Dover in Sicilia

Il capolavoro naturale che offrono le bianche scogliere di Dover è stato da sempre apprezzato dai più grandi poeti e letterati. Se anche voi volete lasciarvi trasportare dalla loro immagine pittoresca a Realmonte si staglia la Scala dei Turchi.

La Petra nel Lazio

In provincia di Viterbo vive silenziosa la città fantasma di Norchia: sulla Necropoli etrusca regna sovrana la vegetazione, nascondendo un tesoro di tombe ed edifici di epoche diverse!

La Lisbona in Sicilia

Sulla scalinata di S. Maria del Monte a Caltagirone è come se tempo fa Lisbona si fosse fermata per una sosta lasciando un ricordo indelebile: la capitale portoghese ha firmato il piccolo dettaglio degli azulejos.

Il Cammino di Santiago italiano

E per il gran finale un progetto in fieri annunciato da pochissimo che attraverserà tutta la nostra penisola per i suoi parchi nazionali: stiamo parlando del Sentiero dei Parchi, un’estensione del Sentiero Italia Cai che attualmente tocca 16 dei nostri 25 parchi nazionali!

Leave a Reply

Your email address will not be published.